.....A SWEET WORLD MADE OF LOVE.....

...UN DULCE MUNDO LLENO DE AMOR...

lunedì 14 gennaio 2013

BAVARESE AL LIMONE

...Per un dopo cena a base di pesce?!....una fresca bavarese al limone!!!!! ....si scioglie in bocca !!!


Ingredienti:
Per la base di pasta biscuit:                    
130 gr di albumi120 gr di zucchero100 gr di tuorli110 gr di farina
Per la bavarese: 
400 gr di panna fresca
200 gr di zucchero
20 gr di colla di pesce
vaniglia
10 gr di amido  
scorza di 3 limoni non trattati
1 tuorlo grande

1/2 litro di latte fresco intero
Succo di 2 limoni

per la pasta biscuit:
montate i tuorli con lo zucchero in una terrina a sponde alte; a parte gli albumi fino ad ottenere un composto sodo e fermo. Utilizzando una spatola di silicone, amalgamate le due montate. Unite la farina setacciandola e stando bene attenti a non formare grumi.
Verate su di una teglia da forno piatta, foderata di carta, e infornate a circa 200° per 10 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare
per la bavarese:
versate lo zucchero in una casseruola, grattugiate finemente la buccia dei tre limoni e lasciate che questi due ingredienti riposino insieme per un paio d’ore. In un pentolino portate ad ebollizione il latte con  la vaniglia. Mettete il tuorlo nello zucchero aromatizzato al limone e mescolare bene. Setacciate la farina nel composto, mescolandola con una spatola. Versate a filo il latte bollente facendo molta attenzione. È un passaggio delicato poiché la temperatura del latte potrebbe cuocere la montata di uova: per evitare che questo accada, dovete mescolare piano con una frusta e nello stesso momento versare il latte. Ponete la casseruola sul fuoco minimo e cuocete la crema fino a che velerà il cucchiaio cioè passerà da liquida a setosa. È una crema inglese, non una crema pasticcera, e quindi il risultato sarà molto fluido. E’ molto importante, però, non farla mai bollire. Ammollate la colla di pesce in acqua fredda, strizzatela e mettetela nella crema. Spegnete il fuoco e, sempre con la frusta, mescolate bene in modo che la gelatina si sciolga e si amalgami al resto. Aggiungete il succo di due limoni.
Lasciare raffreddare la crema ma non mettetela in frigo.Montate la panna a neve molto ferma e, una volta che la crema si sarà raffreddata, amalgamatele insieme utilizzando una frusta di silicone .
Ungete lo stampo (22 CM DI DIAMETRO)e poggiatelo sopra la base di biscotto che avrete ritagliato seguendo la circonferenza del cerchio da pasticceria. Tagliate un limone  a rondelle e ogni rondella a metà. Private dei semi, disponete queste mezze lune attorno al cerchio, ben appoggiate: creeranno un bel decoro. Versate la crema bavarese e livellatela bene.Mettete in frigorifero per almeno 8 ore.
Il massimo del risultato si ha gustando la bavarese il giorno dopo…
Per la gelatina al limone:
140g acqua
100g succo di limone
50g zucchero
10g gelatina
Mettere a mollo i fogli di gelatina per 10 minuti....poi farla sciogliere nell'acqua calda poi aggiungere lo zucchero,mescolare fin quando si scioglie e infine aggiungere il succo di limone...far raffreddare e poi versare sulla bavarese già soda!!!...far rassodare per 2 orette in frigo....sformare,decorare e ...servire!!!



2 commenti:

  1. Ciao Clorinda !! E' un piacere conoscerti anche perché mi prendi per la gola con tutti i tuoi dolcetti e certo che ti seguo;)
    Una bavarese strepitosa !!!!
    A presto e un bacio

    RispondiElimina
  2. ciao che bella bavarese...mi sono unita anch'io! spero di risentirti presto e grazie di esser passata!

    RispondiElimina